27/04/2018 – L’associazione culturale di Falconeria “Le Ali della Terra” con sede operativa a Senigallia compie un anno di attività. Nata per volontà di un gruppo di ragazzi con la passione per la falconeria e per il mondo dei rapaci, l’associazione ha come obiettivi la divulgazione di quest’antica arte riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità e quello di sensibilizzare le persone nei confronti di questo mondo poco conosciuto.

L’associazione “Le Ali della Terra” attualmente dispone di una squadra composta da circa 22 animali, suddivisi in rapaci diurni e notturni, appartenenti a diverse specie. Con i propri rapaci l’associazione partecipa a manifestazioni, attività di didattica, eventi pubblici e privati, eseguendo esibizioni di volo libero e dando l’opportunità alle persone di conoscere da vicino la falconeria e i meravigliosi rapaci.

Tra le varie attività svolte dall’associazione, quella di maggiore importanza è sicuramente la didattica riguardante il mondo dei rapaci, sia da un punto di vista biologico che morfologico, soffermandosi sulla loro corretta gestione che non può essere paragonata ad un semplice animale da compagnia, sia dal punto di vista storico-culturale in quanto l’arte della falconeria nel territorio italiano vanta un ruolo importante nella storia. Grazie ai corsi di falconeria che “Le Ali della Terra” organizza viene data la possibilità di un primo approccio nei confronti del mondo dei rapaci a tutti coloro che sono interessati a condividere con questi splendidi animali la loro vita. Gli eventi ai quali l’associazione partecipa, come le rievocazioni storiche, rappresentano un’opportunità per chi fosse interessato, di conoscere i rapaci e di osservare da vicino questa pratica compiendo un vero e proprio tuffo nel passato.

Anche quest’estate non mancheranno le occasioni per incontrare lo staff ed i rapaci dell’associazione che prenderà parte a diversi eventi nella nostra regione e non solo, tra i quali, la rievocazione storica “Il Solenne Ingresso” a Senigallia, “La Festa del Contado” a Sassocorvaro, “L’Armata di Pentecoste” a Monterubbiano, la “Festa degli Statuti” a Fossato di Vico, “La Sagra della Badessa” ad Ozzano Emilia e molti altri appuntamenti che potrete trovare sulla pagina facebook dell’Associazione “Le Ali della Terra” e sul sito www.lealidellaterra.it

 

 

   

 

da Gianluca Fenucci

Fonte: Vivere Senigallia

 

Lascia un commento